Blog: http://iosonolaico.ilcannocchiale.it

400 visite, iniziative del blog iosonolaico: alla ricerca della notizia perduta

In occasione del raggiungimento delle 400 visite al blog, è il caso di parlare un po' delle prossime iniziative di iosonolaico.
Nella sezione Diario, come in ogni blog de Il Cannocchiale, è possibile scorrere tutte le news. Le quali news si suddividono poi nella varie rubriche:
Corsivo, appuntamento che s'è chiamato così in ricordo di Indro Montanelli, possiamo definirlo la linea editoriale del blog. E' qua infatti che potrete leggere gli editoriali principali: come se fosse la "spalla" di un giornale quotidiano.
In News & Opinions, è facile trovare e scorrere appunto le notizie e le opinioni. Spesso tratte da fonti più che qualificate, come quotidiani o riviste, cartacee e online. Prossimamente aggiornamenti sulla vicenda Bankitalia e la questione morale. A tal proposito, ricordo la pubblicazione già avvenuta di un editoriale di Sartori sul Corriere della Sera, da noi pubblicata e citata il 13 agosto. Continueremo inoltre, sperando che susciti interesse, la ricerca online sulle vicende della guerra in Congo. Una situazione d'emergenza.
La sezione Culture and History, cultura e storia, s'occupa di ricostruire, attraverso nostri articoli o ricerche storiche effettuate da autorevoli esponenti e ricercatori, il patrimonio culturale e sociale della storia. La materia per eccellenza. Oggetto anche di pubblicazione di "opere d'arte", quali sicuramente le poesie sono considerabili. Ad esempio, i versi di Raffaele Ibba (tratti da un sito che li aveva pubblicati) sulla strage di Madrid.
Per la rubrica Lo sapevate? la descrizione è chiara oramai: sede di pubblicazione di notizie tratte dalla rete o da testi importanti, su fatti della storia che forse in troppi ignoriamo. E' anche il punto giusto dove cercare quelle notizie che nei giornali o non vengono citate o occupano una misera coppia di righe nell'ultima pagine: ma che noi consideriamo importanti, e cerchiamo di proporvi. Continuerà adesso la serie di articoli di analisi della realtà partitica italiana, della quale abbiamo già analizzato i due movimenti monarchici e due realtà neofascite: ammettete che Feltri direttore dell'organo ufficiale dei monarchici non lo immaginavate?

Le altre rubriche, Repertorio (trattati, leggi, testi e articoli "vecchi" ma attuali), Montanelli (tributo al più grande giornalista italiano di sempre), Antifascismo, Primarie e Laicità sono dalla descrizione scontata ma speriamo diventino più seguite che fino ad ora...

A quattrocento visite ricevute, s'è ritenuto opportuno fare un bilancio di questa esperienza di "bloggeraggio" e informazione: a destra del blog, sulla spalla delle foto e citazioni, trovate sempre aggiornate le ultime novità di www.blog-news.net, il portale della notizia via blog. Portale del quale prossimamente, anche iosonolaico farà parte. Ricordiamo infine l'ottima iniziativa di bloggers per le primarie (anche questo link nella zona a destra dell'home page). Per qualsiasi critica, suggerimento, consiglio e semplicemente per un saluto, commenti:  dejan7bodiroga@email.it.
Buona navigazione,
iosonolaico

Pubblicato il 16/8/2005 alle 14.32 nella rubrica Decimomannu.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web