Blog: http://iosonolaico.ilcannocchiale.it

A proposito di Mussolini

Edito da Laterza, il libercolo “A proposito di Mussolini rappresenta una delle fonti migliori per guardare con gli occhi di oggi le immagini di ieri. In poco più di cinquanta pagine, lo storico inglese Denis Mack Smith, riassume la personalità e le azioni dello statista/dittatore italiano più famoso della storia. Colui che, come ricorda in uno dei tanti episodi bizzarri/ridicoli/crudeli l’autore, aveva detto «è fuori discussione che in politica sono di gran lunga superiore ad Hitler».

La collana di cui il testo fa parte si chiama “Il nocciolo”, denominazione che realmente spiega ciò che l’autore ha voluto consegnarci: una biografia “essenziale”, cioè senza lacrime o spade, insieme a degli aneddoti che di primo acchito possono sembrare superflui ma che sono chiaramente di gran rilievo. Come l’ingenuità di Mussolini, cui una troupe di artisti imbroglioni aveva promesso, a spese statali, di costruire una grande statura che lo avrebbe raffigurato vestito da Ercole. Statua che lui avvallò, con l’ovvio contributo di denaro necessario. La doccia fredda tuttavia arrivò quando si venne a sapere, costruito solamente un piede della figura, che non sarebbe bastato tutto il metallo presente in Italia per completarla. Incredibile poi la freddezza e la competenza con la quale Smith passa, nel corso del trattato, dal buonismo all’ingenuità alla crudeltà del dittatore.

In un monito che, pur non dando fiato all’allarmismo e non giustificando il paragone con il demonio, non lascia dubbi sulla “non bontà” mussoliniana: ne è prova più netta, dice l’autore, la decisione, senza lasciar spazio a ripensamenti, favori da famigliare o tregue per compassione, di far ammazzare il genero Galeazzo Ciano. Il tutto in un comportamento che poco coincide con il sempre ribadito amore del Duce per la famiglia e per la figlia Edda.

Tante le citazioni, ottimo il formato, maneggevole e leggero, da leggere la prima volta tutto d’un fiato, per scoprire fatti così noti ma ugualmente importanti, insieme ad altri così nascosti per noi ma soprattutto “notevoli”, A proposito di Mussolini è disponibile ad un prezzo, 5 €, che se rapportato al numero di pagine è decisamente esagerato, ma che insieme ad una rilettura più approfondita ci mostra uno storico inglese davvero attendo e scrupoloso nell’analisi della realtà italiana.

Da comprare, leggere una prima volta, e poi riscoprire pian piano per la giusta comprensione del personaggio. Un buon modo per dire “no al fascismo” in maniera razionale, affatto impulsiva, in una parola “storica”.

 

A proposito di Mussolini (Mack Smith Denis)

Denis Mack Smith

A proposito di Mussolini

Pagine: 60

Prezzo: 5 €

Editori Laterza – collana “Il nocciolo

 

Le ossessioni, la retorica, i tradimenti, il tragicomico narcisismo del duce in un piccolo libro che fa riflettere” 
 

Pubblicato il 2/8/2005 alle 15.16 nella rubrica Antifascimo.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web